Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

Le curiose vicende della crisi della Rim


  • L'azienda ha il suo quartier generale in una città dell'Ontario che si chiama Waterloo.
  • Fino a gennaio Rim aveva due amministratori delegati, il fondatore Mike Lazaridis e Jim Balsillie. I due avevano uffici a 10 minuti di macchina di distanza e non si incontravano quasi mai. Ognuno seguiva una strategia diversa: Lazaridis voleva fare un nuovo BlackBerry con un nuovo sistema operativo, Balsillie puntava a concedere in licenza alcune delle tecnologie dell'azienda.A gennaio se ne sono andati entrambi, sostituiti dall'ex vice di Lazaridis, Thorsten Heins.
  • Oggi l'azienda capitalizza 5 miliardi di dollari, il 70% di un anno fa e un quindicesimo del picco storico. La sua fortuna è che ha in cassa 2 miliardi di dollari e non ha debiti.
  • Lazaridis ha fondato Rim nel 1984 con un prestito da 15 mila dollari ottenuto dai suoi genitori. Nel 2008 la quotazione del gruppo ha toccato gli 80 miliardi.
  • Nel quartier generale, a 70 miglia da Toronto, i dipendenti hanno il gelato gratis ogni venerdì. Li chiamano Frosty Fridays. Nell'attuale politica di tagli i gelati sono salvi.
  • Con i soldi incassati da Rim, Lazaridis ha aperto un centro di ricerca di fisica teorica, Balsillie ha aperto una scuola di governance globale e ha tentato invano di comprare tre squadre di hockey.
  • Le compagnie telefoniche hanno provato ad aiutare Rim a proporre alternative valide per non lasciare che l'iPhone di Apple dominasse il mercato. Il BlackBerry Storm è nato dalla collaborazione con Verizon, il Torch da quella con At&T.

2 commenti:

  1. Ho preso spunto da questo tuo post per riflessioni ulteriori. Trovi tutto qui.

    http://corporeuscorpora.blogspot.it/2012/07/una-storia-per-nulla-italiana-parte.html

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è anche la storia di un sistema dove chi vuole fare qualcosa di buono ha la possibilità di provarci.

      Elimina